Che cosa succede se colui che noleggia (utilizzatore) non si presenta all’incontro?

Questo tipo di situazione è disciplinata dal contratto di noleggio. Al momento della conferma della richiesta di prenotazione, se il proprietario non ha declinato la prenotazione, la transazione di affitto è confermata. Se il locatario non si presenta all’incontro, perde il diritto al rimborso dell’importo versato. Inoltre, il contratto definito dal proprietario può disciplinare una penale che il locatario dovrà per legge corrispondere. Naturalmente, qualunque cosa accada, il locatario sarà soggetto alla valutazione sulla community tramite il sistema di affidamento e recensioni. Nologratis.com incoraggia la valutazione di ogni attività di noleggio: una valutazione positiva è rassicurante per le future transazioni.

Chi stabilisce il prezzo degli affitti dei veicoli?

Il proprietario in affitto stabilisce:

il prezzo di locazione di un veicolo avviene in funzione del proprio reddito obiettivo. Nologratis.com non impone alcuna regola, tuttavia offre un servizio di comparazione dei prezzi che consente ai proprietari di stabilire condizioni di mercato

l’eventuale importo del deposito a garanzia.Nologratis.com offre uno strumento di calcolo basato sulle caratteristiche dell’oggetto e la sua età. Il riferimento avviene anche secondo i portali di vendita auto tradizionali al fine di verificare stato d’uso, anzianità del veicolo etc.

Come faccio a impostare l’importo del noleggio?

Nologratis.com non stabilisce alcuna linea guida per i prezzi di noleggio. La decisione di stabilire un canone di noleggio pe ril veicolo spetta esclusivamente al proprietario, sulla base di considerazioni personali legate al reddito addizionale di cui intende disporre.

Come faccio a proporre il mio veicolo in affitto?

È molto semplice, basta creare un account nologratis.com e procedere alla pubblicazione di uno o più annunci di noleggio di veicolo. Durante la pubblicazione dell’annuncio, il proprietario deve compilare una scheda tecnica del veicolouguale per tutti con i dati necessari per favorire piena simmetria informativa tra le parti, tra cui descrizione del prodotto, prezzo di locazione, condizioni di utilizzo, richiesta (eventuale) di deposito cauzionale e modalità di pagamento del canone di locazione. Il blog di nologratis.com fornisce preziose indicazioni per predisporre un annuncio perfetto.

Come faccio a rimuovere il veicolo in affitto?

Lo stato degli elementi di affitto è definito nella sezione "I miei annunci" del tuo account. È possibile disattivare gli elementi o modificare le specifiche di disponibilità in qualsiasi momento.

Come funziona il sistema di deposito cauzionale?

Nel noleggio di un veicolo, il proprietario può specificare la necessità di un deposito di sicurezza (deposito cauzionale) a maggior tutela della corretto svolgimento dell’affitto. Importo e modalità di deposito variano quindi a seconda di quanto specificato dal proprietario del veicolo nelle condizioni di affitto, all’interno della scheda prodotto (annuncio di locazione).

Il deposito cauzionale, che può essere richiesto in contanti al momento della consegna di un veicolo affittato, unitamente all’assicurazione offerta da nologratis.com protegge il veicolo contro i danni materiali che può subire mentre in affitto.

Nologratis.com non gestisce direttamente il deposito cauzionale richiesto dai proprietari: si tratta infatti di una specifica richiesta che viene perfezionata tra le parti (locatario e locatore) in sede di noleggio del veicolo.

Come imposto il deposito cauzionale?

Nologratis.com non stabilisce alcuna linea guida per la definizione del deposito a garanzia. L’importo del deposito viene stabilito dal proprietario sulla base con il proprio grado di fiducia nei confronti dell'affittuario, così come del valore di mercato e dello stato del veicolo messo in locazione.

Cosa succede se il veicolo viene danneggiato o non restituito?

Ogni incidente viene regolato dal contratto di noleggio tra le parti (locatario e locatore) firmato al momento dell’affitto.

Per queste situazioni viene comunque in aiuto sia il deposito cauzionale, sia l’assicurazione offerta da nologratis.com automaticamente su ogni noleggio.

Devo dare il mio indirizzo di casa o di lavoro a nologratis.com?

Quando definisci il tuo profilo per unirti alla Comunità on line di nologratis.com, devi aver cura di fornire tutte le informazioni fondamentali affinché le tue attività di noleggio del veicolo affichè possano essere svolte nella maniera più comoda per te.

L’indirizzo è un dato fondamentale in quanto:

può definire il luogo dove viene perfezionato il noleggio del veicolo

rappresenta uno degli elementi disponibili per la geo-localizzazione degli annunci, a disposizione dei potenziali affittuari

Diventa quindi importante distinguere tra l’indirizzo di casa, l’indirizzo di lavoro o commerciale, e la posizione del veicolo reale in affitto, in quanto possono essere diversi.

Inserisci i tuoi dati tranquillamente nel profilo nologratis.com: ogni informazione viene raccolta in conformità con la privacy e la protezione delle informazioni personali

Inoltre, considera che:

il tuo indirizzo non sarà visualizzato con precisione sulla mappa quando gli utenti ricercano oggetti da affittare, bensì con una approssimazione di 150 metri dalla posizione reale

gli utenti potranno visualizzare l’indirizzo solo alla conferma effettiva del contratto di noleggio

Perché non vedo il mio annuncio di affitto veicolo nel risultato della ricerca?

Le offerte di affitto sono immediatamente registrate nel database di nologratis.com, tuttavia può essere necessario attendere alcuni minuti affinché il veicolo/i in affitto vengano mostrati nei risultati di ricerca. Tale tempistica è dovuta all’implementazione automatica di sistemi di controllo che verificano, oltre alla correttezza dei dati inseriti, anche il rispetto delle condizioni generali di utilizzo del servizio.

Se vi sono problemi di visualizzazione, il proprietario riceve una mail di alert ed è invitato a controllare l’annuncio per la risoluzione degli eventuali errori.

Posso rifiutare una richiesta per la prenotazione di affitto veicolo?

Se per qualsiasi motivo non è possibile noleggiare il veicolo/i richiesto, è possibile rifiutare la transazione nel momento della richiesta di prenotazione. Trattandosi di una comunità on line che condivide valori e filosofia di consumo, il sistema consente al proprietario di specificare al richiedente la ragione del rifiuto.

Quali informazioni devo fornire per creare un account nologratis.com?

Sarà necessario fornire il proprio profilo e le informazioni di contatto, così come la posizione del veicolo/i in affitto (ovvero la posizione in cui si desidera incontrare gli affittuari per effettuare la transazione). Nologratis.com consente di inserire una breve descrizione dell’utente e la pubblicazione di foto e video profili, per aumentare la fiducia rendere la comunità on line più affidabile .

Quali sono i metodi di pagamento disponibili per il noleggio?

Il pagamento del prezzo di affitto è gestito direttamente dalle parti, proprietario e affittuario. Il proprietario specifica nelle condizioni di noleggio, oltre al prezzo, anche le modalità di pagamento; di conseguenza quando il locatario invia la richiesta di prenotazione accetta il metodo di pagamento proposto.

Quali sono i metodi di pagamento previsti da Share SSRL - Start-Up?

Share SSRL - Start-Up, per il corrispettivo di servizio, accetta pagamenti tramite le più diffuse carte di credito e tramite Paypal.

Le tariffe di inserzione sono gratuite; solo la transazione di affitto richiede un importo da versare a nologratis.com alla conferma della richiesta di prenotazione.

Quali sono le tariffe per l'utilizzo del servizio offerto da nologratis.com?

La registrazione nella comunità on line attraverso la creazione di un account nologratis.com è gratuita per tutti gli utenti, siano essi privati, professionisti del noleggio e commercianti. Nologratis.com non prevede ad oggi alcuna tariffe di inserzione, ma soltanto un corrispettivo sul servizio offerto che viene pagato dall’affittuario al momento della conferma di prenotazione di una bene a noleggio.

Quanto costa l’utilizzo della piatttaforma nologratis.com?

C’è una sola tariffa associata all'utilizzo di nologratis.com: il corrispettivo per il servizio offerto durante la transazione di affitto. Non esistono altri costi: la pubblicazione degli annunci di affitto è gratuita.

Di conseguenza, il proprietario di un veicolo posto in affitto non sopporta alcun costo, sia nella pubblicazione dell’annuncio, sia durante gli affitti.Nologratis.com offre un reddito aggiuntivo ed una transazione sicura (grazie all’assicurazione), senza costi o sorprese spiacevoli.

Quanto devo aspettare per accettare una richiesta di affitto di un veicolo?

Una transazione di noleggio è considerata confermata ed efficace 72 ore dopo la richiesta di prenotazione.

Alla richiesta di prenotazione il sistema di nologratis.com invia un avviso via e-mail al proprietario. Dopo 72 ore i la transazione è ufficiale ed il locatario perde il diritto alla restituzione dell’importo corrisposto a nologratis.com.

Nologratis.com consiglia vivamente ai proprietari di rispondere alle richieste di prenotazione appena possibile, anche per non ricevere valutazioni negative.